Banner

menu

 

 

lettera A lettera B lettera C lettera D lettera E lettera F lettera G lettera H lettera I lettera L lettera M lettera N lettera O lettera P letter Q lettera R lettera S lettera T lettera U lettera V lettera Z

I

 

IDONEITÀ ALLE DONAZIONI: Rappresenta un momento molto delicato dei percorso donazione/trasfusione. I riferimenti per tale procedura sono espressi da leggi, decreti e letteratura italiana ed estera. Scopo di questa delicata fase è valutare l'assenza di rischi sia per il donatore sia per il ricevente. In modo molto succinto vengono riportati alcuni criteri di idoneità (vedi).
Buone condizioni di salute. Peso corporeo: > 50 Kg;
Età: > 1 8 anni, fino a 60 se alla prima donazione, 65 ed oltre a giudizio medico per il donatore periodico Pressione arteriosa: massima > 110 e < 180 mmhg; minima > 50 e < 100 mmhg.
Polso arterioso ritmico, > 50 e < 1 00 batti al minuto Non devono essere presenti patologie croniche, alterazioni a carico di fegato, cuore, ecc., patologie infettive trasmissibili (epatiti, AIDS, eccetera) né comportamenti a rischio per queste ultime. La donazione è controindicato temporaneamente nelle seguenti situazioni:
> gravidanza, per un anno dal parto e durante l'allattamento.
> aborto, per un anno
> vaccinazioni, per periodi variabili da 48 ore a 4 settimane a seconda dei tipo di vaccino > soggiorni in paesi tropicali, da tre mesi a tre anni, a seconda della nazione visitata e delle profilassi effettuate
> infezioni, quali bronchiti, sinusiti, ecc, per 15 giorni
> assunzione di farmaci, interventi chirurgici > estrazioni dentarie, vengono valutate sulla base della patologie di partenza, della tipologia e dei possibile rischio per il donatore e per il ricevente. Tutte le altre condizioni vengono valutate caso per caso dal medico al momento della visita (vedi).


ITTERO: Colorazione giallastra di cute e mucose (vedi bilirubina).

 

 

Portale sviluppato da: digitecno Copyright © All rights reserved.

sito ottimizzato per Internet Explorer ad una risoluzione video min. 800x600

 
menu