Banner

menu

 

 

lettera A lettera B lettera C lettera D lettera E lettera F lettera G lettera H lettera I lettera L lettera M lettera N lettera O lettera P letter Q lettera R lettera S lettera T lettera U lettera V lettera Z

T

 

TRANSAMINASI: Sono particolari enzimi presenti nel sangue e legati alla funzionalità epatica. Le più note sono ALT e AST Quando i valori di riferimento sono più alti della norma si può ipotizzare un danno al fegato.


TRASFUSIONE: E'il termine con cui si indica il "trapianto" dei sangue di un individuo umano in un altro e come tale è un atto medico non esente da rischi, sia di tipo infettivologico (possibile trasmissione di virus, batteri, eccetera) sia di tipo immunologico (compatibilità).


TRASFUSIONE MIRATA: E' Ia trasfusione al ricevente della componente dei sangue che gli serve e non tutto il sangue intero: globuli rossi, per esempio ad un anemico, plasma ad un ustionato, piastrine a chi ha problemi di sanguinamento.


TRIGLICERIDI: Sono dei grassi presenti nel sangue. Un loro notevole aumento, rappresenta, insieme al colesterolo, uno dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. L'intervallo di riferimento è 39-172 mq./dl.

 

 

Portale sviluppato da: digitecno Copyright © All rights reserved.

sito ottimizzato per Internet Explorer ad una risoluzione video min. 800x600

 
menu